Mi piaci cuando taci, perché sei come assente

Acabo de terminar un exámen de italiano, así que, inmersa en esa lengua tan hermosa, os dejo una de las más bonitas poesias de Pablo Neruda en italiano:

Mi piaci quando taci perché sei come assente,
e mi ascolti da lontano, e la mia voce non ti tocca.
Sembra che si siano dileguati i tuoi occhi
e che un bacio ti abbia chiuso la bocca.

Siccome ogni cosa è piena della mia anima
tu emergi dalle cose, piena dell’anima mia.
Farfalla di sogno, assomigli alla mia anima,
e assomigli alla parola malinconia.

Mi piaci quando taci e sei come distante.
Sembri lamentarti, farfalla che tuba.
E mi ascolti da lontano e la mia voce non ti giunge:
lascia che io taccia con il silenzio tuo.

Lascia che ti parli anche con il tuo silenzio
chiaro come una lampada, semplice come un anello.
Sei come la notte, silenziosa e stellata.
Il tuo silenzio è di stella, così lontano e semplice.

Mi piaci quando taci perché sei come assente.
Distante e dolorosa come se fossi morta.
Poi basta una parola, un sorriso.
E sono felice, felice che non sia vero.

5 Responses to “Mi piaci cuando taci, perché sei come assente”


  1. 1 Señor DeTamble febrero 7, 2008 en 7:28 am

    Y Fred Astaire al mio confronto era statico e imbranato !!!!

  2. 2 picomike febrero 7, 2008 en 9:10 am

    ops, parece que llegué tarde con las suertes para el exámen, espero que haya ido bien.

    Che idea! Ma quale idea! RELOL

  3. 3 picomike febrero 7, 2008 en 9:17 am

    Por cierto, el poema es buenísimo, tutto un classico. Se lo aprende uno de memoria y es un éxito total en las reuniones sociales :P

  4. 4 El Tabernero febrero 7, 2008 en 9:58 am

    No se, pero a mi me gusta más en castellano. Me transmite mejor los sentimientos. Pero vamos, que lo pongas como lo pongas, Neruda será siempre grande.

  5. 5 Chica de Marte febrero 7, 2008 en 12:32 pm

    A mí también me gusta más en castellano, pero es que yo creo que aunque el Sr deTamble le eche valor y lo ponga en sueco, estará estupendo.

    Besos a todos!!!!!


Responder

Flickr DeTamble

upload





Más fotos

